Riguardo questo immobile
Nel cuore del Salento, poco distante da Galatina e ad appena 16Km da Gallipoli, proponiamo antica masseria del IX secolo, bella ed antica residenza ,viene comunemente denominata “castello delle tre masserie”, forse anche per via delle merlature di coronamento
.
In origine era una masseria, dotata di molti terreni, chiesa e torre colombaia,apparteneva alla facoltosa famiglia Capece di Maglie,in seguito fu acquistata dai Mongiò dell’ Elefante di Galatina.
Oggi la struttura versa in uno stato di conservazione discreto, è in parte visitabile e spesso usato per manifestazioni culturali.
La lunga facciata ospita al centro il portone di ingresso che conduce ad un piccolo chiostro coperto ed alla corte interna delimitata dai numerosi ed ampi vani volte a stella e volte a botte.
Al piano primo, vi si accede da diverse scale distribuite in vari angoli della struttura, ma la più importante è quella che direttamente dal chiostro porta alla parte più antica delle residenze, con i 3 tre ampi vani a stella che affacciano sul fronte.
Numerosi altri ambienti destinati a camere da letto e residenze della servitù completano il piano estendendosi al piano superiore nell’ala sud della struttura.